La tokenizzazione degli investimenti e delle proprietà è una delle molte applicazioni della blockchain che stanno dimostrando di essere al momento attive e profittevoli. Questo include la gestione di servizi di exchange e la creazione di asset e derivati legati alle criptovalute. La generazione di token consente di creare un bene scarso, altamente liquido e programmabile, collegato a diverse fonti di valore.
Le Initial Token Offering (ITO) consistono nella creazione di valore collegato a un token emesso su una blockchain esistente, come Ethereum. Questo tipo di attività solitamente è collegato alle funzionalità di un progetto o di un’azienda. Al contrario, l’Initial Coin Offering (ICO) si riferisce alla creazione di una nuova blockchain. Tuttavia, emettere un token su una blockchain esistente, come quella di Ethereum, è spesso la scelta migliore poiché questa è la rete più grande dopo Bitcoin.
Oggi, la tokenizzazione di una proprietà e la sua disponibilità come investimento sono pratiche abbastanza diffuse. Tuttavia, ci sono problemi legali da considerare, tra cui la regolamentazione governativa in corso, in particolare per quanto riguarda il pubblico risparmio e l’emissione di security. Si prevede una regolamentazione del fenomeno, ma non è ancora chiaro come ogni governo gestirà la questione.
In Italia, il decreto fintech del marzo 2023 ha creato un quadro normativo per la tokenizzazione degli strumenti finanziari tradizionali, aprendo la strada a una serie di nuove opportunità per le società e gli investitori.
In particolare, il decreto prevede la possibilità di digitalizzare azioni e obbligazioni corporate tramite la registrazione su un registro tenuto tramite una piattaforma DLT. La normativa stabilisce inoltre requisiti riguardanti l’integrità, l’autenticità, la non ripudiabilità e non duplicabilità degli strumenti finanziari digitali e gli obblighi degli emittenti.
In generale, la tokenizzazione degli strumenti finanziari potrebbe portare a una maggiore democratizzazione degli investimenti, consentendo a un numero maggiore di persone di partecipare al mercato finanziario in modo più facile e conveniente. Tuttavia, è importante tenere presente che la tokenizzazione degli strumenti finanziari presenta anche alcune sfide e rischi, come la regolamentazione, la sicurezza e la liquidità dei token emessi.